CASO STUDIO

Valentino Tessuti

Valentino Tessuti è un’attività a conduzione familiare storica, presente e affermata sul territorio di Crema da più di quarant’anni. L’azienda si occupa della vendita al dettaglio di tessuti per la casa, tendaggi da interno e da esterno e articoli per la camera da letto.

"

“Dopo diverse esperienze non positive con agenzie per il lancio di singole campagne e promozioni, eravamo molto scettici nel delegare l’intero reparto marketing ad una realtà esterna.

I risultati economici, le competenze e il rapporto che si è creato con la PT Consulting, dopo solo pochi mesi, hanno ricompensato la fiducia che abbiamo deciso di dare a quest’azienda”

Davide Galvani
Titolare Valentino Tessuti

STEP OPERATIVI

Da dove siamo partiti?

In seguito ad un’analisi di mercato e della realtà aziendale di Valentino Tessuti è emerso che l’attività avesse una fortissima credibilità nella città di Crema, ma che mancasse di una presenza online consolidata e sopratutto di strategia di acquisizione clienti volta ad attirare nuova clientela e comunicare la totalità dei servizi e prodotti offerti.

Per questo abbiamo deciso di costruire una comunicazione social e un piano di promozione volto a far conoscere l’attività differenziandola dalla concorrenza e mettendo in evidenza il punto forte che accumuna ogni servizio di Valentino Tessuti:

L’approccio consulenziale e cucito su misura per il cliente finale.

Promozione e vendita

Per la promozione e vendita dei servizi di tendaggi per interni ed esterni la scelta è stata quella di costruire delle pagine di vendite online che avessero l’obiettivo di fissare l’appuntamento con il cliente finale.

I canali promozionali usati

Google per intercettare la domanda consapevole di clienti alla ricerca di un’azienda a cui affidarsi. Facebook, Instagram e YouTube per stimolare la domanda latente attirando con dei video dedicati le persone a visitare la pagina di vendita e fissare un appuntamento se interessati.

Questo ha permesso non solo di aumentare la clientela e la visibilità dell’attività ma di aumentare anche il raggio di azione della stessa arrivando a lavorare con clientela di città limitrofe mai raggiunte nella storia dell’azienda.

Sfide da affrontare

Le principali difficoltà e allo stesso tempo resistenze iniziali del cliente erano due:

• Il mercato dei tendaggi ha una fortissima concorrenza, spesso fatta anche da privati e micro realtà che lavorano a prezzi insostenibili per un’azienda strutturata

• Valentino Tessuti gode di un’immagine e di una credibilità consolidata in oltre 40 anni di storia ed è posizionata in una fascia di prezzo medio alta distaccandosi da sempre da aggressive politiche di sconto.

Questo significava quindi trovare come, in un mercato iper concorrenziale fatto di promozioni e di un’aggressiva guerra del prezzo, emergere mantenendo alti i prezzi e la marginalità dell’azienda e mantenendo alto il percepito con una forte attenzione alla comunicazione aziendale.

La mossa vincente:

Quello che ci ha permesso di arrivare a risultato è stato riuscire a distaccarsi da tutta la concorrenza differenziando l’offerta di Valentino Tessuti mettendo in risalto il servizio, l’esperienza clienti e la credibilità dell’azienda.

Differenza dell’offerta

Risalto servizio ed esperienza

Altri materiali a supporto

Oltre alle attività online anche le attività offline spesso si dimostrano molto efficaci e con ritorni sull'investimento molto più che soddisfacenti.
Per questo dopo aver raccolto in svariati mesi contenuti, foto di lavori svolti e testimonianze, abbiamo deciso di realizzare:

L’approccio consulenziale e cucito su misura per il cliente finale.

Magazine

“Come scegliere le tende da interni per la tua casa”

Una vera e propria rivista di oltre 60 pagine con l'obiettivo di consapevolizzare il cliente sul tema delle tende da interni, alzare il percepito dell'attività, mostrare i lavori e le testimonianze di decine di clienti e attraverso specifiche call to action all'interno della rivista vender il servizio su misura Valentino Tessuti.

Paccone

Lo strumento di marketing definitivo. Rivolto ad arredatori e architetti, con lo scopo di creare collaborazioni e creare un flusso di nuovi clienti, raccoglie all'interno diversi materiali che fanno fare un percorso completo di consapevolezza al partner:

• Una lettera di presentazione aziendale

• Una sales letter sotto forma di mini rivista che presenta e vende il servizio di Valentino Tessuti con foto dei lavori e testimonianze dei clienti soddisfatti

• Un Coupon Assegno per fissare un appuntamento conoscitivo gratuito tramite un codice QR

• La guida "Come scegliere le tende da interni per la tua casa"

• Un libro delle testimonianze, che raccoglie decine di screenshot, messaggi, recensioni che danno credibilità all'azienda e all'intero pacco

Vuoi essere il nostro prossimo caso studio di successo?