OBIETTIVI

Rafforzare
il brand

Rafforzare
l'immagine aziendale

IL PROCESSO LAVORATIVO

Punto Com Group è un’azienda informatica bresciana, nata nel 2001: opera in tutto il territorio italiano e si occupa di tutte le esigenze legate al mondo IT per le imprese. L’organizzazione è composta da otto Business Units del settore IT, con 45 persone altamente specializzate nelle aree in cui l’azienda si è distinta negli anni. La realtà è quella di un’azienda solida e conosciuta, in particolare sul territorio del Nord Italia, con un fatturato annuo superiore agli 8 milioni di euro.

“È sempre difficile poter trovare un unico partner di riferimento a cui poter delegare il marketing e la comunicazione della propria azienda. Nella PT Consulting abbiamo trovato un partner che ha preso la cura di questi aspetti e che ci sta aiutando a posizionare la nostra azienda ed esaltarne il potenziale, mettendo in luce gli elementi che ci differenziano sul mercato dai nostri competitor”

Daniele Vitali – Founder e General Manager Punto Com Group.

L’obiettivo e l’interesse più importante di Punto Com Group era quello di lavorare attentamente sulla propria immagine, sia nell’ottica di mettere in leva il proprio valore aggiunto, che nell’ottica di presentarsi in modo superlativo a clienti e partner. Per raggiungere questi obiettivi, è stato creato un ecosistema di comunicazione e marketing, iniziando in particolar modo dall’offline.

 

Il primo passo è stato quello di costruire la nuova brand identity di Punto Com Group, per poi passare alla realizzazione di diversi materiali. Il primo materiale prodotto è stato la Company Profile dell’azienda, che ha avuto anche il ruolo di materiale di supporto per i commerciali, durante gli appuntamenti con potenziali nuovi clienti.
Dopodiché, è stato girato il video aziendale all’interno della nuova sede inaugurata nel 2018, con un occhio di riguardo per la struttura dell’azienda stessa e per i valori su cui si basa. Inoltre, è stato realizzato uno Shooting fotografico completo, che ritrae sia la sede che lo Staff, e decine di video formativi, con protagonisti i responsabili delle varie Business Units.

Insieme a foto e video, sono stati creati poi tre materiali molto importanti:

Il magazine “I guardiani della Cybersecurity”: una brochure, in formato rivista, in cui si vanno a toccare temi cruciali, come la sicurezza informatica aziendale, il ruolo del reparto IT e la protezione dalla criminalità informatica.

Questa si è dimostrata un’ottima chiave per attirare l’attenzione su un tema per Punto Com e per le aziende italiane molto importante.

La presentazione di tutte le otto Business Unit di Punto Com Group, in formato lettera di vendita: in questo materiale è presente una sezione dedicata a ogni singola unità di business.

Ciliegina sulla torta, è stata la creazione del pacco di presentazione: un vero e proprio pacco regalo, realizzato con un materiale elegante e di estrema qualità, con all’interno diverso materiale informativo e commerciale. Uno strumento perfetto sia per rafforzare il legame con i clienti storici, sia come ponte per acquisire nuovi potenziali clienti.

In tutto questo, non è mancato l’apporto dell’online: è stata inserita all’interno del sito la sezione del blog, con l’obiettivo di divulgare contenuti formativi e informazioni preziose per aiutare gli imprenditori a proteggere la propria azienda dal punto di vista informatico.

Direttamente collegato al blog, è stato messo in atto un piano di contenuti multimediale, che su base mensile si articola su Facebook, Instagram, LinkedIn e YouTube.

Risultati: in meno di un anno l’immagine aziendale di Punto Com sia online che offline è stata completamente rivoluzionata sulla base dei valori che l’azienda voleva mettere in evidenza.

Ora il progetto può proseguire con la seconda fase: la conversione.

Work in progress…