CASO STUDIO
Mi’ndujo
Mi’ndujo è una catena che conta 9 ristoranti distribuiti tra Roma, Cosenza e Rende che offre una selezione di gustosi panini genuini realizzati esclusivamente con prodotti freschi calabresi.
Il successo del primo punto vendita a Rende e l’amore dei clienti per i prodotti Mi’Ndujo ha portato i titolari a credere nel progetto e strutturare un piano di espansione e nuove aperture.
Il fatturato aziendale è di 5 milioni e l’azienda conta oltre 100 collaboratori.
Obiettivi da
raggiungere
• Aumentare l’affluenza di clienti
• Inaugurare il nono ristorante
• Aumentare la notorietà del brand sui social network
OBIETTIVI
RAGGIUNTI
• Visibilità social e notorietà del brand
• Aumento del flusso di clienti
• Inaugurazione di successo del nono ristorante
STEP OPERATIVI
DA DOVE SIAMO PARTITI
Quando abbiamo instaurato la collaborazione con Mi’ndujo nel 2021, l’azienda stava affrontando un difficile periodo di convivenza con il Covid19.
In sinergia con il reparto marketing interno, abbiamo messo in atto:
Una serie di strategie volte ad aumentare sempre di più la presenza e notorietà sui social
Inaugurare al meglio il nuovo punto vendita di Roma in via Tuscolana
Aumentare il numero di clienti nonostante il periodo pieno di restrizioni e incertezze.
Il nostro percorso:
Dopo un’analisi di mercato approfondita, visionando le campagne marketing di maggior successo dei principali brand della ristorazione, abbiamo deciso di realizzare i seguenti progetti:
• Serate a tema con prenotazione all’interno del locale
• Progetto Mi’Ndujo Ambassador
• Strategia di inaugurazione nuovo ristorante
Processo di lavoro
Advertising
Creazione di una strategia di advertising con l’obiettivo di far riservare alle persone un posto alla serata attraverso una landing page mirata e specifica.
Eventi
In circa tre mesi abbiamo realizzato una decina di eventi con questi risultati:
• Più di 5.000 lead raccolti
• Migliaia di clienti portati nei ristoranti
• Sold out contemporaneo su tutti e nove i locali
Mi’Ndujo Ambassador
Per aumentare la visibilità social di Mi’Ndujo, ottenere costantemente nuovi contenuti e avere una cerchia di clienti affezzionati pronti a promuovere le nuove iniziative abbiamo deciso di realizzare il progetto Ambassador Mi’Ndujo.
Invece di essere noi a contattare Influencer proponendo collaborazioni, forti della nostra visibilità social e della vicinanza al brand da parte di decine di migliaia di clienti abbiamo deciso far si che fossero i clienti a candidarsi per diventare Mi’Ndujo Ambassador.
Ambassador Mi’ndujo
Abbiamo realizzato una pagina web dedicata proponendo a qualsiasi cliente volenteroso di collaborare con il brand e di realizzare contenuti social di candidarsi per diventare un’ambassador Mi’ndujo dando le motivazioni del perchè Mi’ndujo avrebbe dovuto sceglierlo e inoltrando nella richiesta i link ai propri canali social.
Collaborazioni
In questo modo in pochi mesi abbiamo ricevuto più di 100 candidature che si sono tradotte in oltre 40 collaborazioni che hanno portato nuovi contenuti e un incremento della visibilità del brand senza alcun investimento pubblicitario.
Inaugurazione Ristorante
Per l’inaugurazione del nono ristorante in via Tuscolana abbiamo organizzato un lancio così strutturato:
Campagne
Nelle settimane precedenti all’apertura sono stati realizzati post e comunicazioni, promosse attraverso campagne di advertising, volte a comunicare la futura apertura e invitando la clientela a lasciare i propri contatti per ricevere un coupon con un’offerta dedicata da sfruttare una volta aperto il ristorante.
Inviti
Durante le prime settimane di apertura attraverso una forte comunicazione social e campagne di advertising mirate sul quartiere interessato abbiamo invitato qualsiasi residente nella zona a venire a provare l’esperienza Mi’Ndujo.
1000 lead
Il risultato di queste iniziative è stato un successo sui social con migliaia di "mi piace" e centinaia di commenti ed innumerevoli recensioni positive. A soli pochi giorni dall’apertura, il locale ha raggiunto i volumi degli altri punti vendita ed oltre 1000 lead prima ancora di inaugurare il ristorante.