Marketing per PMI - Vale la pena investire in un reparto marketing interno?

Dopo aver partecipato a svariati corsi di formazione e aver ascoltato i maggiori esperti nel mercato, hai finalmente capito l'importanza di applicare il marketing al tuo business. Finito l'ennesimo approfondimento sul marketing e scoperta l'ultima novità che sta facendo schizzare i fatturati di moltissime PMI, adesso è il tuo turno di prendere in mano la situazione e applicare ciò che hai imparato. Ascoltando questi insegnamenti in grado di svoltare le sorti della tua azienda, ti balla in testa un solo pensiero:

"Se già oggi la mia azienda fattura e cresce, cosa potrebbe succedere quando applicherò correttamente il marketing?"


Adesso vuoi fare le cose fatte bene, e le vuoi fare tutte. Non bastano più i post sui social media e un paio di campagne online, vuoi attuare una vera e propria strategia di marketing completa, in grado di portare risultati massivi.

Ti rendi conto di aver scoperchiato il vado di Pandora.

Entrando nel mondo del marketing inizi a comprendere che è un mondo ampio e complesso, con mille sfaccettature e in continua evoluzione. Tutti i guru hanno la soluzione "che cambierà le sorti del tuo business". Chi il libro, chi l'offerta straordinaria, chi il funnel, chi l'e-mail marketing... ma la risposta reale dove si trova? Le argomentazioni che senti sono sempre incredibilmente convincenti e ogni nuova strategia sembra finalmente quella giusta per te, che funzionerà dove tutto il resto non è stato efficace. Ma più approfondisci, più ti sembra di scavare in delle sabbie mobili. Non c'è mai un punto di fine e anzi, per certi aspetti, sembra di avere sempre più confusione. Solo allora comprendi che la soluzione miracolosa non esiste, perché il marketing va ritagliato sulla tua azienda. Realizzi che l'unica soluzione per ottenere risultati importanti è imparare tutto e implementare le strategie un passo alla volta.

Fare tutto da solo è impossibile, quindi decidi di affidarti ai professionisti del settore

Molti imprenditori in Italia affidano il proprio progetto di marketing aziendale a freelancer autoproclamati esperti di marketing o agenzie web e di comunicazione, e spesso ne escono scottati. Le aspettative erano quelle di ricevere il piano operativo definitivo, di vedere realizzati nella propria azienda tutti i passaggi necessari per far funzionare una campagna marketing e vedere i propri fatturati schizzare alle stelle, ma la realtà purtroppo non si dimostra d'accordo con queste speranze.

E lì ti viene il dubbio che probabilmente le agenzie di comunicazione e le web agency non sono la soluzione che stai cercando per la tua azienda (leggi di più nell’articolo dedicato).

Finalmente capisci che il marketing aziendale deve partire da dentro

Questo tipo di esperienze ti portano alla conclusione che non puoi fidarti ciecamente di nessuno, perché devi essere tu in primis l'esperto di marketing. Devi costruire il tuo business a partire dal posizionamento di mercato e dalla strategia marketing e arrivare a istituire un reparto dedicato interno alla tua azienda. Ed è esattamente così, la scommessa migliore sulla quale puntare le tue carte come imprenditore è quella di creare un reparto interno, che possa occuparsi di tutte le esigenze di marketing dalla A alla Z.

Ma hai davvero chiaro cosa significa creare un reparto marketing interno? Sai davvero come fare a realizzarlo e quali persone stai cercando?

Vediamo di fare chiarezza sull'argomento, capendo prima di tutto quali sono gli errori da evitare nel realizzare un reparto marketing, quali sono i rischi ai quali vai incontro e invece come farlo correttamente. Alla fine dell'articolo, troverai da solo risposta a capire se ne vale la pena di realizzare il reparto marketing interno.

Realizzare il tuo reparto marketing interno: errori e rischi a cui fare attenzione

Istituire un intero reparto marketing è un'operazione complessa e richiederà tempo e soldi, ma esiste un vademecum esatto da seguire passo passo. Se riesci a fare le cose con ordine e pazienza, riuscirai a creare il tuo reparto senza problemi. Prima di vedere come fare, ecco alcuni dei più comuni errori su cui rendersi consapevoli per agire con i piedi di piombo.

Errore numero 1: Il tuttofare del marketing

Pensare di affidare il tuo marketing aziendale a soltanto 1 o 2 persone tuttofare è un errore madornale. Il marketing è un puzzle e ogni tassello è fondamentale. Un generalista può al massimo seguire una campagna online e gestire i social media, ma non prendersi carico di tutto il progetto marketing della tua azienda.

Errore numero 2: Affidarsi al professionista sbagliato

Non è facile trovare professionisti seri e con esperienza, ma soprattutto è difficile schivare gli "adepti del digital marketing". Sono quei professionisti che hanno idee dal tono quasi religioso, li puoi riconoscere perché sembrano avere tutte le risposte a problemi estremamente complessi. Il mondo del marketing è pieno di giovani usciti dal corso del guru di turno e convinti di aver trovato il Sacro Graal. Hai bisogno di professionisti elastici, dotati di esperienza e senso critico, non fanatici.

Errore numero 3: Non aggiornare adeguatamente i tuoi professionisti

Puoi avere in azienda il Michael Jordan del copywriting, ma se non gli sono forniti i giusti strumenti e l'adeguata formazione professionale, sarà impossibile che riesca a rimanere sulla cresta dell'onda. Non bastano talento, parlantina, astuzia a fare marketing, ci vogliono professionisti aggiornati sulle ultime strategie e tecniche al passo con il mercato.

Errore numero 4: Assumere tirocinanti perché "li formo io e spendo poco"

Magari hai pensato di prendere giovani tirocinanti per formarli e tirarli su a pane e corsi. Ma non è guardando due corsi che sei diventato esperto tu e non sarà con due corsi che diventeranno capaci loro. Il marketing contiene molti concetti controintuitivi, e farlo funzionare richiede competenze verticali specifiche. Per assurdo, devi fare attenzione anche a non renderli troppo competenti. Le competenze di marketing sono difficili da sviluppare e molto richieste nel mercato. Molti professionisti tipicamente ruotano tra varie aziende, perché la richiesta è tanta e cercheranno sempre l'offerta migliore, non sarà facile tenerli fedeli alla tua azienda.

Errore numero 5: Assumere professionisti ma senza una guida o una strategia a supporto

Assumere bravi professionisti è un passo assolutamente necessario ma non miracoloso, perché rimane una soluzione parziale. Come in una strategia vincente in uno sport di squadra, il tuo reparto interno di marketing deve agire come un team coeso, sulla base di una strategia comune con obiettivi condivisi e chiari in testa che guidino le singole azioni. Se anche riuscissi a sostenere i costi per la creazione di un team come si deve, a gestirlo e ad alimentarlo con la giusta formazione e strumenti, senza la giusta strategia a guidare le loro azioni sarà impossibile coordinarli.

Come creare un reparto marketing che funziona realmente

Creare il tuo reparto è possibile e può essere la soluzione ideale, se ti prepari ad andare incontro a costi importanti e anni di preparazione e assestamento. Questi sono i presupposti basilari a cui non puoi venire meno:

• Per prima cosa hai bisogno di un direttore marketing che ha già lavorato in una o più agenzie con risultati provati. Deve avere almeno 5/6 anni di esperienza nel marketing strategico, e deve essere in grado di analizzare il mercato, creare una strategia ad hoc e coordinare un team di lavoro.

• Dopodiché hai bisogno di un copywriter professionista specializzato nel marketing a risposta diretta, non in scrittura creativa, ma persuasiva. Non bravo a scrivere, ma bravo a vendere tramite la scrittura. Questo perché dovrà essere in grado non solo di fare ciò che gli viene detto in maniera passiva, ma sapersi adattare proattivamente sulle basi di una strategia marketing complessa.

• Ti servono grafici e web designer specializzati in marketing. Se sei interessato ai risultati, lascia perdere il fenomeno uscito dall'Accademia delle Belle Arti, anche in questo caso quello che ti serve è un professionista in grado di vendere con l'utilizzo delle immagini e dell'impaginazione ad hoc. Preparati perché trovare il professionista adatto per questo step è davvero come setacciare dei sassi alla ricerca dell'oro.

• Infine hai bisogno di qualcuno in grado di lanciare e seguire ogni giorno l'andamento delle tue campagne. Un advertiser in grado di utilizzare con maestria sia Google che Facebook, perché ti serviranno delle campagne per raggiungere aggressivamente i tuoi possibili clienti e delle altre per seguirli sui social. Purtroppo la maggior parte degli Advertiser non hanno una competenza così ampia.

Avere il reparto marketing interno è la scelta ideale, ma puoi permettertela?

Nel mentre che leggi questi step, forse nell'anticamera del tuo cervello stai già facendo i calcoli per le RAL totali, e potrebbe essere che questo calcolo al momento ti stia spaventando.

Considera anche nel calcolo che questi professionisti vanno assolutamente aggiornati in maniera continuativa, perché il marketing evolve senza sosta, e ogni anno i cambiamenti sono epocali. La formazione di un reparto marketing non è un optional, ma una prerogativa obbligatoria. Per questo metti in conto circa 30mila€ all'anno per aggiornamenti per tutto il team, a un livello veramente buono.

Inoltre conta il costo dei vari tool professionali di cui avranno bisogno, se vuoi metterli nelle condizioni di lavorare al meglio e con soddisfazione. Uno dei più grandi limiti nella creazione del reparto marketing interno è la tua competenza, perché molti imprenditori in Italia non sono in grado di capire se i professionisti che hanno assunto sono quelli giusti per loro. Il rischio è quello di scoprirlo troppo tardi, solo quando li avrai già assunti da tempo e dopo che hanno già fatto errori che tu starai pagando con gli interessi.

Conviene davvero creare un reparto marketing interno?

Fatte tutte queste considerazioni, creare il reparto marketing è la scelta assolutamente più solida che puoi fare per la tua azienda. Idealmente è ciò a cui qualsiasi imprenditore deve ambire e dovrebbe essere una delle pietre miliari da raggiungere con la tua azienda. Questo ammesso che tu riesca a sopportarne i costi soprattutto in fase iniziale, che tu abbia in primis la competenza marketing per poterlo realizzare, e infine che tu sia in grado non solo di trovare i giusti professionisti ma anche di tenerli stretti per abbastanza a lungo da poter avere partner al tuo fianco che arrivino a conoscere in profondità la tua azienda e il tuo mercato. Tornando un attimo con i piedi per terra, la brutta verità è che queste premesse sono lontane dalla quotidianità della stragrande maggioranza delle PMI oggi. Seppure rimanga la scelta teorica ideale, creare un reparto interno è fortemente sconsigliato per tutte quelle PMI che si stanno avvicinando da poco al marketing e che ancora devono costruire una struttura interna importante.

Per queste ragioni, nella PT Consulting abbiamo creato il primo reparto marketing che lavora per le PMI in outsourcing

Avendo realizzato che il lavoro di web agency, freelancer e professionisti non è sufficiente a portarti risultati rilevanti, che quello di cui avresti bisogno è un team di professionisti che lavorano fianco a fianco con obiettivi comuni e chiari, ma che questo è un obiettivo molto lontano per la maggior parte delle PMI, abbiamo deciso di creare una soluzione mai vista prima nel nostro settore: quella di prenderci carico di tutto il tuo reparto dall'esterno, e seguire con cura e attenzione il tuo progetto di marketing. Creando un pacchetto mensile che contiene al suo interno tutti i servizi di marketing di cui la tua azienda ha bisogno, dalla strategia all'operatività online e offline, saremo per la tua azienda un vero e proprio partner che si prenderà cura del tuo marketing aziendale.

Se sei interessato a conoscere come opera nel dettaglio la PT Consulting e avere maggiori informazioni sul nostro servizio

Scopri ora la gestione del reparto marketing PT Consulting