Le agenzie di comunicazione e le web agency non sono la soluzione che stai cercando per la tua azienda

Ogni giorno vengono effettuate migliaia di ricerche sul web da imprenditori di tutta Italia che recitano un copione di questo tipo:

"Migliori agenzie web Milano"
"Agenzia web marketing b2b"
"Come scegliere miglior agenzia marketing per la mia azienda"
"Marketing per aziende Milano"


O altre variazioni di questi temi che si contano sulla dita di una mano. Tempo investito per trovare le migliori soluzioni che consentiranno alla tua azienda di crescere e fatturare di più, sfruttando una volta per tutte il potenziale del marketing. E hai capito bene, il marketing può essere una chiave di volta per la tua azienda e può trasformare i risultati in maniera importante. L'intenzione è assolutamente corretta... ma forse stai cercando la cosa giusta nel posto sbagliato

Sai realmente dove trovare la soluzione vincente per il tuo marketing aziendale?

Il marketing è per molti imprenditori in Italia l'anello debole della catena, il collo di bottiglia che non permette di fare il salto di qualità all'azienda. Per quanto riguarda il marketing, molti imprenditori sono come viandanti dispersi in un deserto arido, che stanno disperatamente cercando acqua in mezzo a immense dune di sabbia.

Le web agency viste da lontano potranno sembrarti fonti meravigliose e dissetanti, ma purtroppo avvicinandoti ti renderai conto che spesso non erano altro che miraggi (sete e sole sulla testa possono fare brutti scherzi!). Può sembrare un concetto illogico e contro-intuitivo, ma leggendo le prossime righe ti sarà tutto più chiaro e soprattutto sarai in grado di capire cosa fa davvero al caso tuo. La buona notizia è che sei molto vicino a un'oasi rigogliosa, anche se ancora non la stai vedendo. Andiamo per step e facciamo un passo indietro, così da non creare fraintendimenti.

Stai cercando una web agency per le seguenti ragioni? Non vorremo darti cattive notizie, ma...

Ci sono tre principali ragioni per cui un imprenditore oggi ricerca un'agenzia di marketing e comunicazione.

1 • Hai capito che devi fare qualcosa per il tuo marketing

Il primo motivo per cui stai cercando un'agenzia di marketing e comunicazione è perché hai preso consapevolezza di quanto sia importante investire in un progetto di marketing per la tua azienda che sia in grado di:
• Aumentare il fatturato
• Trovare nuovi clienti
• Fidelizzare la tua clientela
• Migliorare la comunicazione aziendale
• Attrarre nuovi talenti

2 • Hai bisogno di aiuto, non puoi fare tutto da solo

Confrontandoti con altri imprenditori o guardando corsi di formazione, ti sei reso conto che - per raggiungere questi importanti obiettivi - non riuscirai a fare tutto da solo, hai bisogno di affidarti a dei professionisti di settore, come appunto le agenzie di marketing.

3 • La verità è che non vuoi pensarci più

Delegando ad un'agenzia di marketing credi di aver risolto una volta per tutte il problema e finalmente quelle brutte parole come Funnel, Lead Generation, Advertising non saranno più un tuo pensiero. Stai pagando profumatamente degli esperti che sanno fare marketing al posto tuo meglio di te, mettendoti nelle condizioni di vedere una montagna di nuovi preventivi e contratti mese su mese. Giusto! ... Giusto??? Purtroppo qua casca l'asino.

Non troverai una soluzione risolutiva per il tuo marketing aziendale nell'ennesima web agency

Non sempre le agenzie sono capaci di portarti il risultato promesso: non è detto che vedrai reali aumenti di fatturato, nuovi clienti, né tantomeno una clientela più fidelizzata. Probabilmente ti suona strano.
E dovrebbe farti sorgere una domanda spontanea: "Se io non so produrre il mio prodotto, non apro l'azienda... Allora perché un'agenzia di marketing che non sa fare il suo lavoro dovrebbe farsi pagare lo stesso?"

Ci sono tre motivi per cui molte agenzie di marketing non riescono a portarti i risultati che cerchi:

• Prima di tutto c'è un'incomprensione di fondo: nel mondo delle agenzie di norma i risultati sono nuovi lead. Ma nel mondo dell'imprenditore nuovi lead non significano necessariamente nuovi fatturati, o maggiori utili, o miglior margine. I risultati che stai cercando tu sono diversi da quelli che molte web agency mirano ad ottenere.

• Inoltre la maggior parte delle web agency non metterà in discussione il tuo business o la tua strategia di marketing attuale, si limiterà a costruirci sopra un piano d'azione online. Ma se la strategia non è quella migliore, i risultati non saranno mai ottimali.

• Infine il loro modello di business non è incentrato sul portare risultati, ma sul produrre nuovi materiali. Se i materiali funzionano, bene. Se non funzionano, riceverai un preventivo per aggiustarli, e così via fino a quando o ti sarai stufato di pagare oppure effettivamente funzioneranno.

Nel frattempo tu potresti dover mettere in conto 30/40mila € senza una reale prospettiva di ritorno e soprattutto senza una cognizione di causa, cioè senza aver capito realmente cosa stai facendo e perché lo stai facendo. Come un medico che parla in maniera enigmatica di complesse formule chimiche, spesso sentirai nominare sigle come PPC, PPI, CRO... Non riuscirete a parlare la stessa lingua e avrai l'impressione che, se tu non sei in grado di capire i loro tecnicismi, di contro loro non saranno in grado di comprendere il tuo business alla radice.

Questo non significa che le agenzie di marketing siano entità truffaldine o che non abbiano senso di esistere. Se hai bisogno di una bella grafica, un logo aziendale, la creazione tecnica di un ecommerce, la gestione delle piattaforme social media ecc... Sono sicuramente la miglior scelta che puoi fare, a patto che ti affidi a professionisti reali e non al freelance improvvisato, che si crede esperto di business solo perché ha letto qualche PDF e visto 20 ore di video su YouTube.

Ma se hai bisogno di un progetto di marketing serio e di campagne che portino risultati importanti, devi guardare oltre. Oggi la concorrenza è spietata e i clienti estremamente smart, quindi non è più sufficiente un semplice funnel con un paio di sponsorizzate e quattro e-mail per farti ottenere i risultati che cerchi.

Di cosa hai bisogno per un piano e una campagna marketing vincenti?

Quello che può davvero fare la differenza ed esprimere il reale potenziale del marketing è un reparto marketing composto da reali professionisti, in grado di occuparsi sia della parte strategica che della parte operativa e lavorare in maniera coesa e coordinata. Se ci pensi per un attimo, non dovrebbe essere una sorpresa, dato che è l'unico modo di far funzionare qualsiasi azienda o prodotto. Ironia della sorte, l'unica materia in cui ci si aspetta risultati grandiosi con sforzi bassi o quasi nulli è proprio il marketing.

Ecco le figure che ti servono per un reparto marketing interno in azienda
• Per prima cosa hai bisogno di un esperto di marketing strategico, che sia in grado di analizzare posizionamento, numeri, strategia di sviluppo del funnel di vendita, e che possa coordinare tutto, tenendo traccia dei risultati e cambiando rotta se è necessario

• Hai bisogno di un copywriter, non un bravo scrittore o un giornalista, che sappia scrivere non soltanto in maniera corretta e intrigante, ma soprattutto che conosca tutti i principi di vendita persuasiva e che abbia le adeguate conoscenze marketing per capire la strategia marketing più ampia e che possa colpire il target

• Ti servono grafico e web designer che non siano soltanto esperti della propria materia, ma che abbiano solide conoscenze di business, per far sì che sia la loro arte ad assecondare il marketing, e non viceversa. Devono essere in grado di utilizzare elementi artistici ed estetici con scopi di vendita e finalizzati ai risultati

• Hai bisogno di un advertiser che abbia basi solide di media buying, e sia esperto sia su Facebook che su Google, perché le campagne lanciate su piattaforme diverse hanno scopi diversi. Serve qualcuno che, in base alla strategia, sia in grado di adattare e reindirizzare rapidamente le campagne

Oltre a tutto questo, devi assicurarti che il lavoro sia coordinato e che questi professionisti abbiano gli strumenti adeguati per lavorare e siano costantemente formati, perché il marketing è un mondo in costante aggiornamento. Se cercare persone competenti nel settore è complesso, trovare professionisti che lavorano con l'obiettivo di farti ottenere i risultati e che mettono la faccia sul proprio operato, è praticamente impossibile. La soluzione potrebbe essere quella di creare il tuo reparto marketing interno, se non fosse che il tempo e i soldi richiesti per realizzarlo non saranno mai accessibili alla stragrande maggioranza delle PMI in Italia.

Quindi cosa fare in ultima analisi?

Investire nella creazione di un reparto marketing interno? Ammesso che tu abbia le risorse economiche per realizzarlo, hai la competenza per individuare e selezionare i professionisti adatti? Saresti in grado di strutturare una strategia marketing e coordinarli sulla base di quest'ultima? Oppure affidarsi a degli esperti esterni, ma non essendo completamente in grado di valutare tecnicamente il loro operato finché non sarà troppo tardi?

Se sì, affidarsi a una web agency focalizzata sulle metriche dell'online e sull'offrire servizi singoli che non fanno leva su una strategia più ampia? O affidarsi a un'agenzia di comunicazione, con il rischio che non quel tipo di lavoro non porti risultati effettivi oltre a un miglioramento dell'immagine aziendale?

Quando abbiamo creato la PT Consulting, ci siamo posti tutti questi problemi e siamo giunti a una conclusione

Abbiamo realizzato che non può essere il numero di lead online a fare la differenza per la tua azienda, che non è una singola campagna a poter svoltare il tuo business, che un'immagine e una comunicazione professionali non bastano da sole a vendere il tuo prodotto o servizio.

E - alla radice di tutto questo - la maggior parte imprenditori delle PMI italiane non sono in grado di strutturare una solida strategia di marketing né di valutare l'operato tecnico dei professionisti. Alla luce di ciò, nella PT Consulting abbiamo deciso di fare qualcosa che nel settore nessuno aveva avuto l'intuizione, o il coraggio, di fare: abbiamo deciso di prendere in gestione l'intero reparto marketing delle PMI italiane, sobbarcandoci personalmente totale responsabilità sui risultati.

Unendo conoscenze di marketing strategico, la competenza tecnica online delle web agency e il lavoro di immagine delle agenzie di comunicazione, rimettiamo in gioco tutta la strategia marketing e costruiamo un piano d'azione completo, che comprende online e offline e che ha l'obiettivo di ottenere risultati concreti, tangibili e misurabili. E dato che il marketing non è un lavoro "oneshot", ma in continua evoluzione, non chiediamo agli imprenditori preventivi per ogni singolo materiale di marketing, perché per far funzionare una strategia è già scontato che i materiali hanno bisogno di essere ritoccati in corso d'opera.

Così diamo modo agli imprenditori di avere il proprio reparto marketing in outsourcing con le migliori competenze tecniche disponibili sul mercato, i migliori strumenti e le ultime strategie di marketing, un numero illimitato di servizi, il tutto all'interno di un unico canone mensile. Abbiamo reso abbordabile, a misura di PMI, la realizzazione di un reparto marketing di livello top, con tutti i vantaggi dell'outsourcing.

Se sei interessato a conoscere come opera nel dettaglio la PT Consulting e avere maggiori informazioni sul nostro servizio, contattaci

Scopri ora la gestione del reparto marketing PT Consulting